Articolo La Nuova Venezia: Al Candiani Giordano Bruno protagonista

Al Candiani Giordano Bruno protagonista

 MESTRE. «Vivo specchio dell’infinita deità» è il titolo dell’incontro organizzato al Centro Culturale Candiani per oggi pomeriggio alle 18 in collaborazione con Libera Associazione di idee e dedicato all’opera di Giordano Bruno.
Si tratta di una serie di letture di testi, accompagnate da proiezioni di immagini; la scelta dei brani è supportata da una riflessione sul senso e sul ruolo civile dell’essere umano, nel consorzio tra gli uomini e rispetto agli altri esseri viventi. L’accostamento di parti testuali a immagini vuole essere in continuità con lo stile stesso dell’autore, volto a dinamicizzare costentemente il linguaggio, affinchè possa essere testimone vivo della pluriformità attraverso cui si esprime la natura.
Ascoltare i pensieri di un uomo del passato significa avere l’occasione di cogliere quanto della sua esperienza rimane e si intesse ancora oggi con la nostra realtà quotidiana, continuando ad alimentare i nostri interrogativi, a muovere la nostra ricerca.
Alle 21, a chiudere l’incontro, la proiezione del film Giordano Bruno di Giuliano Montaldo che così bene ha ricostruito la vicenda umana, scientifica e religiosa di Giordano Bruno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...