Presentazione 27 aprile PER GLI ANIMALI E’ SEMPRE TREBLINKA

presentperglianimalièsempre

Un tema del cuore della nostra associazione finalmente ha un suo testo di riferimento che presenteremo  mercoledì 27 aprile a Venezia presso l‘aula Berengo (Università Cà Foscari di Venezia). Tutta la giornata (10-17:30) sarà dedicata all’incontro con gli autori e i curatori del volume:

Introducono e moderano:

Monica Gazzola e Maria Turchetto

Intervengono gli Autori:

Lauso Zagato – Giuseppe Goisis – Bruna Bianchi Adele Del Guercio – Sara De Vido – Marco Casagrande Marianella Piratti – Barbara De Poli – Maria Luisa Ciminelli Isabella Adinolfi – Luigi Vero Tarca

Intervengono:

Sergio Dellavalle e Giorgio Conti

E’ prevista una pausa pranzo con buffet veg

L’aula Berengo è situata presso la sede centrale dell’Università Cà Foscari

Indirizzo: Dorsoduro 3246, Calle larga Foscari – 30123 (VE)
Fermata vaporetto più vicina: San Tomà – Ca’ Rezzonico
Accessibilità: Totalmente accessibile;
link al percorso accessibilemappa e indicazioni


Il titolo del convegno riprende quello del volume del CESTIDUR (Centro Studi sui Diritti Umani), curato da Monica Gazzola e Maria Turchetto, recentemente uscito per la casa editrice Mimesis di Milano.

Il libro rappresenta un contributo interdisciplinare sul tema della tortura praticata sugli animali ed è frutto di due workshop tenuti in occasione della giornata mondiale contro la tortura il 26 giugno 2012 e il 25 giugno 2014. Raccoglie interventi che approfondiscono gli aspetti storici, filosofici, sociologici e giuridici del problema, affrontati a partire da competenze diverse ma mantenendo una forte unità tematica e un coerente filo conduttore.
Il convegno di quest’anno intende riprendere e ampliare questa importante discussione. Riprendere, ridando la parola agli autori del volume collettivo in due tavole rotonde: la prima, nel corso della mattinata, dedicata alla questione della vivisezione e ai diritti degli animali (ne parleranno Bruna Bianchi, Adele Del Guercio, Sara De Vido, Marco Casagrande coordinati da Monica Gazzola); la seconda, nel pomeriggio, dedicata alla più ampia problematica etica, tra religioni e filosofia (ne parleranno Barbara De Poli, Marianella Piratti, Isabella Adinolfi, Giuseppe Goisis, Luigi Vero Tarca coordinati da Maria Turchetto). Ampliare, con nuovi interventi, sondando da un lato le connessioni del problema con la più vasta questione dell’ecologia e della sostenibilità ambientale (con l’intervento di Giorgio Conti, Dai diritti degli animali ai diritti della Natura); dall’altro, il nesso tra diritti umani e diritti degli animali (con l’intervento di Sergio Dellavalle, Diritti individuali e diritti degli animali: una proposta oltre il conflitto).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...