Finalità

L’associazione ha tra le sue finalità la formazione, l’orientamento e la promozione culturale con una consistente caratterizzazione filosofica dovuta alla formazione della maggioranza delle/dei socie/i fondatrici/tori.
Nasce da un’esigenza di Pratica Filosofica ovvero l’intendere la filosofia come strumento utile per “leggere il mondo” e per elaborare tramite il pensiero critico azioni di miglioramento della qualità della vita.
La partecipazione e la coesione sociale diventano così le finalità di una filosofia che torna alle persone e al territorio. L’associazione si propone come una “nuova agorà”, spazio dove sviluppare un’opinione pubblica capace di essere consapevole dei condizionamenti attraverso azioni comunitarie di elaborazione di pensiero e di nuovi e antichi strumenti di coscientizzazione e trasformazione.
R
ientrano quindi tra le priorità dell’associazione la promozione e la realizzazione di progetti che favoriscano la pratica e la diffusione della filosofia come stile di vita.
La pratica filosofica viene intesa anche come uno strumento educativo utilizzabile in diversi campi e con le diverse fasce d’età (bambini, giovani, adulti e anziani) qui citati a titolo meramente esemplificativo: interculturalità e multiculturalità; diritti umani e animali; tutela della biodiversità e della natura; pari opportunità e differenza di genere; etica professionale; promozione della salute, del benessere e della cura; marginalità e minoranze.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...